Corso di lingua Romanes

durata circa: 1 ora e 45 minuti

La lingua romaní o romanes è una lingua indoeuropea parlata oggi da alcuni rom e sinti. È l'unica lingua indoaria che è parlata quasi esclusivamente in Europa, fin dal Medioevo. È una lingua che la maggior parte dei linguisti ritiene discenda dalle parlate popolari dell'India del Nord e che si sarebbe sviluppata indipendentemente proprio per la struttura sociale in caste che già caratterizzava l'India antica.

Studi di linguistica e di filologia hanno individuato moltissimi termini della lingua romanì che derivano dal persiano, dal curdo, dall'armeno, dal greco, che testimonierebbero del tragitto percorso dalle popolazioni rom, dal subcontinente indiano fino in Europa, in un periodo storico compreso tra l'VIII ed il XII secolo d.C.

I parlanti questa lingua, in Europa, sono circa 4,6 milioni, il 60-70% dei quali in Europa orientale e nei Balcani, e non hanno un proprio stato. Oggi il romaní è lingua minoritaria riconosciuta in Austria, Finlandia, Germania e Svezia, lingua ufficiale del distretto di Šuto Orizari nella Repubblica di Macedonia e lingua ufficiale di 79 comuni rurali e della città di Budeşti in Romania.

(Da Wikipedia, l'enciclopedia libera).