25 ANNI DI MISSIONE IN ASIA

SOSTEGNO ALLA MISSIONE TRA I NOMADI DI DON RENATO ROSSO

Negli ultimi anni grazie all’aiuto di tanti amici, don renato con i suoi e nostri collaboratori ha potuto offrire scuola, salute, promozione sociale e pastorale a migliaia di nomadi nel mondo.

Se vuoi saperne di più

Sono state promosse scuole in tende, in barche, sotto gli alberi o lungo il fiume a migliaia di bambini.
Centinaia di essi hanno raggiunto la scuola superiore.
La pastorale dei nomadi ha tenuto corsi di professionalizzazione settimanali a centinaia di insegnanti.
Sempre grazie alla solidarietà, bambini e adulti sono stati aiutati a risolvere i loroproble- mi sanitari con medicinali, operazioni chirurgiche (in india don renato e padre chinnappan hanno costituito una fondazione che in 6 anni ha offerto, gratuitamente, operazioni a cuore aperto per oltre 540 bambini)
Migliaia di bambini (che soffrivano di grave denutrizione) sono stati aiutati nei primi sei mesi di vita insieme alle loro mamme.
In bangladesh la pastorale dei nomadi ha iniziato la campagna contro la talassemia con 8000 prelievi in tre mesi e in tutte le provincie del bangladesh e continua da tre anni per evitare che questa malattia con 30.000.000 di portatori sani non diventi una epidemia.. Da pochi mesi anche la caritas bangladesh (dopo aver apprezzato il progetto conttro la talas- semia della pastorale dei nomadi) ha firmato un progtto significativo contro la talassemia su tutto il territorio nazionale
Si sono aggiunte iniziative nell’area dell’artigianato, della potabilizzazione dell’acqua, dell’igiene e una intensa attivita’ di promozione sociale (specialmente in tamil nadu - india), lotta dei nomadi per essere riconosciuti nella loro identità tribale con legittimi doveri ma an- che i diritti umani con accesso alla salute, al lavoro e all’educazione.
Tra i battezzati sono stati offerti sostegni per la catechesi e il lavoro pastorale nelle loro co- munita’’.
Tra i mussulmani e indù è stata offerta una presenza di chiesa che cerca di voler bene testi- moniando con azioni concrete cos’è un cristiano.
Nel 2013 la conferenza episcopale indiana ha riconosciutto la pacni (pastorale dei nomadi in india) come una delle 5 istituzioni nazionali che piu’ si sono distinte nella lotta contro il lavoro minorile.
Chi desidera sapere cosa significa investire in asia possiamo dire che con ciò che costa un bambino delle elementari allo stato italiano se ne mandano a scuola 200 in bangladesh e con 100 euro si mantengono i medicinali per un anno a un malato di epilessia e con due euro per ragazo/a si può prevenire la thalassemia per tutta la vita (evitando tante lacrime)

Se desiderate saperne di più

Consultate i siti:

Asianomads
MondoNomadi
Ruhaonlus


Negli ultimi 30 anni, nel mondo si e’passato dal 44% di persone che vivevano sotto la linea della povertà al 12%. Vuol dire che anche le nostre piccole goccie possono cambiare la fi- sionomia del mare.
A conclusione, nonostante gli sforzi abbiamo molto più da fare di quanto possiamo aver fatto (prov. Piemontese “e iuma pi da fe che di fach”).